mercoledì, novembre 30, 2011

Labirinto verde da record


Tre chilometri di gallerie di bambù, alte 5 metri, sono già pronte. Manca ancora qualche "piccolo" dettaglio per l'inaugurazione dello straordinario labirinto.


Un labirinto in gallerie di bambù alte 5 metri e lunghe 3 chilometri. Ed un totale di sessantamila bambù impiantati. Mancano ancora diversi mesi al completamento, ma dall’alto la sua visione è già chiara. E promette lunghe passeggiate al suo interno. Sino allo sfinimento. È il labirinto più grande del mondo ed è in fase di realizzazione per iniziativa di Franco Maria Ricci. Si trova nella sua tenuta di campagna a Masone, nei pressi di Fontanellato, in provincia di Parma.

L’editore, collezionista d’arte e designer parmigiano, a 74 anni, ha dato vita alla sua grande passione, quella che lo accompagnava fin dall'infanzia. Ma l'idea di costruirne uno gli balenò quando, durante la sua visita al Kunsthistorisches Museum di Vienna e al Museo del Bardo di Tunisi, due mosaici di epoca romana, ovviamente raffiguranti due labirinti, lo colpirono. Sino a conquistarlo per sempre.

I lavori sono iniziati nel 2004, anno in cui Franco Maria Ricci vendette la sua casa editrice FMR per dedicarsi in toto al progetto della struttura dei record, con il supporto degli architetti Davide Dutto e Pier Carlo Bontempi. A distanza di sette anni il percorso botanico è ormai terminato, con numeri davvero da guinness: otto ettari di superficie coperta, tre chilometri di intricati percorsi, trenta diverse specie di bambù. Da completare ancora tutta la zona adibita alle costruzioni, che ospiterà la vastissima collezione bibliografica e artistica dell’artista, oltre che diversi spazi culturali e commerciali aperti al pubblico.

Manca ancora poco più di un anno, secondo i progetti iniziali dell’ideatore, al suo completamento. Il 2013, difatti, è un anno importante che celebrerà due importanti ricorrenze. In primis, l'anniversario della morte di Giambattista Bodoni, stampatore e direttore della tipografia reale di Parma nel diciottesimo secolo, nonché creatore del famoso carattere, di cui parla nel suo Manuale tipografico, la prima opera stampata da Ricci come editore. In secundis, si festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. L'idea è quella di inaugurare il più grande labirinto mai realizzato con un omaggio ai due ispiratori del collezionista parmigiano.



(da http://viaggi.libero.it/)

2 commenti:

Associazione Amici dei Bambu' ha detto...

Un'idea semplicemente straordinaria.Complimenti a Franco Maria Ricci.

Druido Lòmion Aldaron ha detto...

Concordo nella maniera più assoluta..!