mercoledì, gennaio 05, 2011

Il superstite


A B.V.
Since then, at an uncertain hour,
Dopo di allora, ad ora incerta,
Quella pena ritorna,
E se non trova chi lo ascolti
Gli brucia in petto il cuore.
Rivede i visi dei suoi compagni
Lividi nella prima luce,
Grigi di polvere di cemento,
Indistinti per nebbia,
Tinti di morte nei sonni inquieti:
Sotto la mora greve dei sogni
Masticando una rapa che non c'è.
"Indietro, via di qui, gente sommersa,
Andate. Non ho soppiantato nessuno,
Non ho usurpato il pane di nessuno,
Nessuno è morto in vece mia. Nessuno.
Ritornate alla vostra nebbia.
Non è colpa mia se vivo e respiro
E mangio e bevo e dormo e vesto panni".

04.02.1984

(Primo Levi, da "Ad Ora Incerta")

7 commenti:

Unknown ha detto...

Buon Giorno Druido Lòmion Aldaron!!!! sono Miriam di Montebello.... sono una ""donna d'erbe"" e girovagando in internet mi sono imbattuta in questo blog... ho letto ""I DRUIDI SANNO"" .... e vista la notevole somiglianza con la notissima canzoncina di un ancor più noto cartone animato mi domandavo.... chi ha copiato chi????? non è polemica la mia ma visto che tale scritto è apparso anche su FaceBook e chi lo ha pubblicato asserisce essere autentico..... vorrei capire dove sta la realtà!!! Grazie infinite se vorrà rispondere a questo mio dubbio.... Luce a te!!!!

Druido Lòmion Aldaron ha detto...

Salve Miriam, per cominciare sono lieto che ogni tanto qualcuno si imbatta nel mio blog... per quanto riguarda il testo de "I DRUIDI SANNO" diciamo che come Druido ti rispondo che è un antico manoscritto druidico... ma come blogger ti dico che invece è stato un mio ridicolo rifacimento-omaggio alla nota canzoncina dei Puffi, in fondo anche loro erano un po' druidi... o almeno folletti...hahaha! Ciao, Lòmion

Unknown ha detto...

Grazie Saggio Lòmion!!!! il tuo blog mi piace!!! sei anche su FB per caso?? io non sono molto amica della tecnologia e visto che FB è di facile utilizzo lo prediligo.... passerò ancora a trovarti..... e grazie ancora per la delucidazione sul testo ""I DRUIDI SANNO"" mi hai aiutata a ""cannare"" un sedicente Druido su FB ...... mi sa che andremo a ridere!!!!!! Buona Serata!!! e Luce a te!!! Miriam di Montebello

Druido Lòmion Aldaron ha detto...

In effetti si, sono anche su FB, sempre come Lòmion Aldaron, con lo stesso logo nero-giallo... per la precisione però ti dico che del testo de I DRUIDI SANNO ieri ho trovato anche un altra versione sul web... quindi presumo che potremmo essere stati in diversi a crearne una parodia... la mia è vagamente ispirata in qualche punto all'ambientazione GdR di DeD Forgotten Realms, l'altra versione differiva dalla mia in qualche passaggio... in ogni caso i Puffi potrebbero farci causa a tutti in ogni momento.. e avrebbero ragione loro..! ciao, L.

Unknown ha detto...

.....Ma i Puffi sono buoni e gentili magari non diranno nulla.... Buon WE Saggio Lòmion!!!

ugenio ha detto...

ciao druido ho letto il tuo articolo, era molto esplicativo, volevo chiederti se sapevi la fonte del disegno magari un gruppo di writers non saprei, se mi puoi aiutare te ne sarei grato!
Bella Druido!!

ugenio ha detto...

dicevo i gufi....