giovedì, ottobre 07, 2010

I druidi? Una religione come le altre



3 ottobre 2010

LONDRA- Panoramix sarebbe orgoglioso. Il druidismo è stato riconosciuto per la prima volta come religione ufficiale in Gran Bretagna, migliaia di anni dopo l'arrivo dei culti pagani celtici nell'Europa settentrionale. Gli eredi dei sacerdoti druidi di un tempo, che continuano a venerare il sole, la terra, i tuoni e gli spiriti delle montagne e dei fiumi, quest'anno potranno festeggiare il solstizio d'estate a Stonehenge con un meritato senso di rivincita.
Dopo quattro anni di studi e indagini sui druidi, la Charity Commission, l'ente pubblico che vigila sulle pratiche religiose, ha deciso di concedere loro lo status di religione alla pari del cristianesimo, la cui ascesa molti anni fa li aveva condannati all'irrilevanza. Nel suo verdetto la Commissione riconosce che il druidismo è «un'antica religione pagana coerente e positiva» che venera la natura e soprattutto il sole e la terra e che «promuove la fede religiosa svolgendo un benefico ruolo sociale».
The Druid Network, l'organizzazione che aveva presentato la domanda per il riconoscimento formale, ha espresso soddisfazione per aver vinto «una lunga e dura battaglia». Il Network ha solo 350 membri a pieno titolo, ma i seguaci del movimento sono oltre diecimila. Il loro numero è cresciuto negli ultimi anni perché alcuni temi centrali del credo druido, come la venerazione della natura, sono in linea con l'ecologismo e il sempre più diffuso desiderio di tornare a una vita in sintonia con i ritmi della terra.
Il sacerdote più in alto in grado, un ex soldato che ha assunto il nome di King Arthur Pendragon, ha sottolineato ieri che «si tratta della religione indigena di queste isole: non è un nuovo culto ma una delle religioni più antiche in assoluto». Il druidismo è la prima pratica spirituale di cui si abbia memoria in Gran Bretagna. «Si crede che la disciplina druidica abbia avuto origine nella Britannia e che di là sia stata importata nella Gallia. Pertanto anche oggi coloro che desiderano conoscerla più a fondo spesso vanno in quel paese per impararla meglio» scrisse Giulio Cesare in De bello gallico.
Fu invece Plinio a descrivere i druidi come sacerdoti con lunghe tuniche bianche che portavano alla vita un falcetto d'oro per raccogliere il vischio. Un'immagine ricalcata alla perfezione da Goscinny e Uderzo quando hanno creato il personaggio del sapiente sacerdote amico di Asterix. Ora che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento ufficiale, ai discendenti britannici dei druidi non resta che scoprire il segreto della pozione magica di Panoramix.


di Nicol Degli Innocenti

(articolo tratto da www.ilsole24ore.com)

Nessun commento: